Non sei ancora registrato?  Fallo ora!
CERCA  

Gli U2 accusati di plagio

U2

Gli U2 accusati di plagio


06/03/17

È stato Paul Rose, autore e chitarrista britannico a presentare alla Corte Federale di Manhattan l'accusa di plagio contro gli U2, per il suo brano Nae Slappin.

Tutto risale al 1989 anno in cui Rose avrebbe dato alcune sue canzoni all'etichetta Islands Record che, nello stesso anno, mette sotto contratto la band irlandese. È proprio qui, infatti, che gli U2 avrebbero preso 'ispirazione' , secondo Paul Rose, per uno dei brani contenuti nel celebre album Achtung Baby pubblicato nel 1991.

La canzone oggetto del plagio sarebbe The FLy, settima nella tracklist del famoso e fortunato album della band di Dublino. Il cantautore britannico rincara la dose e oltre ad accusare gli U2 di aver copiato la sua canzone rivendica le royalties (quasi cinque milioni di dollari), chiedendo inoltre di apparire tra gli autori del brano The Fly.

Staremo a vedere come si evolveranno gli eventi anche se al momento nessuna delle parti, né la Islands Recond né gli U2, si sono espressi a riguardo. Intanto aguzzate l'orecchio su questi due brani ed esprimete il vostro insindacabile giudizio.


Gli U2 accusati di plagio Gli U2 accusati di plagio



 Achtung Baby

Achtung Baby


Rock 1991


 The Joshua Tree

The Joshua Tree


Rock 1987




 Pop

Pop


Rock 1997



 The Best Of 1990 - 2000

The Best Of 1990 - 2000


Rock / Pop 2002