Non sei ancora registrato?  Fallo ora!
CERCA  

De Gregori il nuovo album a Vivavoce

Francesco De Gregori

De Gregori il nuovo album a Vivavoce


14/11/14

"Vivavoce sentiamolo tutti insieme, in una stanza, come si sentivano i dischi una volta", dice questo De Gregori parlando del suo ultimo album durante un'intervista.


Vivavoce è un disco dei suoi più celebri brani e non soltanto quelli. 28 canzoni che raccontano 40 anni di musica italiana. Un pezzo del cantautorato made in Italy che unisce generazioni.


De Gregori non canta le "solite" canzoni perché queste non suonano sempre uguali. "La musica deve essere sempre reinterpretata" come afferma lo stesso cantautore .

Ecco che da Alice a La Donna Cannone Francesco De Gregori si reinventa, autoproducendo l'album Vivavoce e affidando la distribuzione alla Sony.


Dopo il duetto con Ligabue nella canzone Alice, arriva la melodia de La donna Cannone riarrangiata da Nicola Piovani. L'omaggio all'amico di una vita Lucio Dalla con la frase "com'è profondo il mare" sul finale di Santa Lucia e la traduzione di un brano di Leonard Cohen.


Anche Bob Dylan è chiamato in causa nel pezzo reintitolato Fiorellino#12&35, ma di riferimenti e citazioni ce ne sono tanti altri, disseminati qui e li nelle tracce di Vivavoce.


Una nuova direzione da sperimentare quella di De Gregori che porta per mano il pubblico a scoprire che sapore hanno oggi le sue vecchie canzoni. In fondo delle amate versioni originali è quasi impossibile disfarsene, perciò niente paura, ognuno le ascolti come vuole.


De Gregori suggerisce, infine, di fare un ascolto "distratto" del suo disco. Ecco che Generale, Per le strade di Roma, Celestino, Viva l'Italia, Natale e altri brani ancora (tra canzoni più celebri e quasi sconosciute) sottolineano in musica il nostro quotidiano.

Un sottofondo "distratto" mentre si è impegnati a fare altro.


MusicSense vi augura buon ascolto

 



New Francesco De Gregori: tutte le date della tourné 2014

De Gregori il nuovo album a Vivavoce

CONCERTI

 Francesco De Gregori

Francesco De Gregori


Italiana 1974


 Rimmel

Rimmel


Pop 1975


 Musica Leggera

Musica Leggera


Folk 1990


 Il mondo di Francesco De Gregori vol. 2

Il mondo di Francesco De Gregori vol. 2


Folk; Musica Italiana 2002



 Calypsos

Calypsos


Folk-Rock 2006


 All the best

All the best


Folk 1992



 BOOTLEG

BOOTLEG


Folk-Rock 1994



 Mix 1

Mix 1


Folk 2003



 Terra di nessuno

Terra di nessuno


Italiana 1987